Categoria: Trasporti

 

Il settore dei trasporti è forse quello più affascinante per quanto riguarda l’evoluzione delle nuove tecnologie: le alte velocità raggiunte, la possibilità di raggiungere luoghi in tempi via via sempre più brevi e le forme aerodinamiche sempre più futuristiche ci coinvolgono sempre quando si tratta di pensare al futuro.

 

I protagonisti di questa categoria saranno le nuove auto a guida autonoma, Hyperloop (il sistema di capsule subsoniche per il trasporto passeggeri lanciate sottovuoto e sospinte dalla propulsione magnetica), le future auto volanti, i nuovi aerei supersonici, le navi cargo senza pilota e la nuova generazione di dirigibili destinata a tornare in auge dopo tanto tempo.

 

Non potranno mancare tuttavia riferimenti alle strade del futuro e a tecnologie come nuovi tipi di pneumatici e di motori sempre meno inquinanti, tutti sistemi molto più vicini all’esperienza di tutti i giorni ma destinate a migliorare il nostro modo di vivere e di rispettare l’ambiente.

Rio Tinto treno guida autonoma

Il primo treno a guida autonoma del mondo in Australia

Da anni impegnata nell’automatizzazione dei processi estrattivi nelle miniere di materiali ferrosi dell’Australia, la compagnia Rio Pinto ha inaugurato il primo treno al mondo a guida autonoma, nell’ambito dello sviluppo di una rete ferroviaria di 1.500 chilometri in grado di gestire un volume di diecimila vagoni.

Tesla Model 3 plancia
Featured Video Play Icon

La Tesla Model 3 non ha rivali!

Credo che questo articolo sulla Model 3 farà fare i salti di gioia alle decine di appassionati che, avvinti dall’entusiasmo, hanno preordinato la nuova Tesla più di un anno fa depositando 1000 $, senza...

Hyperloop NY-DC

Approvata una tratta Hyperloop tra New York e Washington

In un tweet Elon Musk afferma di aver ottenuto un’autorizzazione verbale da un membro del governo alla realizzazione di una tratta del convoglio superveloce Hyperloop in grado di collegare New-York, Philadelphia, Baltimora e Washington D.C. in 29 minuti.

Ascensore Multi

Il primo ascensore senza cavi

La Thyssenkrupp ha sviluppato Multi, il primo sistema di ascensori a più cabine non più legate ai cavi ma guidate da un binario e spinte da forza magnetica, in grado di spostarsi anche orizzontalmente, appositamente studiato per edifici dal design ricercato.

TGV

Nel 2023 in Francia i primi treni a guida autonoma

L’ente ferroviario francese, la Société Nationale Chemin de Fer (SNCF), ha annunciato di avere l’intenzione di disporre di TGV a guida autonoma entro il 2023, e pianifica i primi di test di quello che viene chiamato “treno drone” a partire dal 2019.

L'auto volante Vahana

Presto le auto volanti nei cieli delle nostre città

Una divisione di Airbus operante nella Silicon Valley sta lavorando ad un prototipo per auto volanti a guida automatica che la compagnia vuole mettere velocemente a disposizione del servizio pubblico prenotabili tramite smartphone come Uber

Airbus A380

Una pillola digitale per i passeggeri della British Airways

British Airways ha brevettato una pillola digitale per il monitoraggio biometrico in grado di monitorare i parametri vitali dei passeggeri durante il volo aereo, per adeguare le condizioni ambientali alle loro esigenze e garantire un più elevato livello di comfort.