Categoria: Tecnologia

Tecnologia

 

Se si parla di tecnologia non possiamo fare a meno di vederne i progressi ogni giorno, dalle continue novità in ambito smartphone alle miriadi di gingilli elettronici che circondano le nostre vite. Parlare però di futuro della tecnologia vuol dire scoprire innovazioni che saranno destinate a cambiare radicalmente e profondamente le nostre vite, in modi che possiamo immaginare ma di cui non possiamo ancora renderci totalmente conto.

 

Come sarà infatti vivere con un impianto cerebrale? E grazie a questo non aver bisogno di interfacce per collegarsi alla rete e poter comunicare in maniera praticamente telepatica con chi vogliamo purché dotato della stessa tecnologia? O come vivremo quando la realtà virtuale sarà incorporata nel cristallino dei nostri occhi, e quello che vedremo sarà in parte reale e in parte solo un ologramma generato dal computer? O quando abbandoneremo la nostra mente ad interi mondi virtuali il cui livello di realtà sarà pari a quello reale ma dove potremo avere superpoteri e fare qualsiasi cosa sia impostabile dalla simulazione?

 

Forse un giorno l’essere umano non sarà l’unica specie intelligente sul pianeta, ma sarà affiancato da intelligenze artificiali con forme più o meno antropomorfe e da esseri umani “aumentati” o “mutati” geneticamente. Scoprite con noi quali sono le ultime novità sul tema.

Sophia

Sophia promuove SingularityNET, blockchain per le IA

Una nuova blockchain dedicata alla cooperazione nello sviluppo delle IA sta per lanciare il proprio token e l’evento viene promosso da Sophia, l’androide di recente salito alla ribalta per essere stato insignito della cittadinanza dell’Arabia Saudita.

stampa 3D di metalli

Stampa 3D per i metalli!

Ricercatori degli HRL Laboratories, in California, hanno messo a punto un sistema di stampa 3D per metalli e leghe metalliche in grado di creare componenti ultra resistenti precedentemente non saldabili, la cui produzione prima era molto lenta e costosa.

Brainnet - nterfaccia cervello internet

Brainnet: la prima interfaccia cervello-Internet

Il progetto Brainnet è uno studio in corso nel campo della bioingegneria medica  da parte dei ricercatori della Wits University di Johannesburg, in Sudafrica, volto all’interfacciamento tra il cervello umano e Internet per renderlo un...

AutoML

L’intelligenza artificiale si autocostruisce

Google ha messo al lavoro la propria IA per generare in autonomia i propri strati di codice e il risultato è che questa è riuscita a farlo in una maniera molto più veloce ed efficiente di quanto l’abbia mai fatto qualsiasi tecnico.

IA aggressiva

L’IA di Google diventa aggressiva sotto stress

L’IA può essere pericolosa. Stephen Hawking l’aveva predetto. Elon Musk ha ipotizzato soluzioni per riuscire a contrastarla. I film di fantascienza come il non più recente Wargames e la saga di Terminator l’hanno raccontato...

Potremo diventare intelligenti come le IA?

Pericolo IA? L’avvento dei Cyber Sapiens

Elon Musk , dopo numerosi indefiniti accenni al suo interesse nel campo dell’AI, ha dichiarato che sono attesi per il mese prossimo degli aggiornamenti sullo sviluppo del suo “laccio neurale”, una sorta di interfaccia cerebrale concepita per crescere insieme al cervello stesso, con l’obiettivo primario di ottimizzare i processi mentali e di collegare istantaneamente il cervello umano ad internet,

Nike Hyperadapt 1.0

Nike realizza le scarpe autoallaccianti di “Ritorno al Futuro”!

Dalla finzione cinematografica alla realtà: Nike ha annunciato che, entro la fine dell’anno, realizzerà le HyperAdapt 1.0, delle scarpe autoallaccianti che richiamano esattamente quelle indossate da Marty McFly, alias Michael J. Fox, nel secondo episodio dell’indimenticabile trilogia scritta e diretta da Robert Zemeckis.