La NASA procede con la missione su Europa!

Lo scorso 17 Giugno la NASA ha annunciato che sta portando avanti il suo progetto di inviare una sonda spaziale su Europa, una delle lune di Giove, la cui superficie è rivestita da uno spesso strato di ghiaccio.

Il progetto della missione ha superato il primo e più difficile esame, dando così agli ingegneri il via libera per cominciare a lavorare sui dettagli.

A Maggio i dirigenti della missione hanno presentato il complesso degli strumenti scientifici che la sonda trasporterà sulla luna di ghiaccio ed il suo pianeta gigante.
Il lancio della sonda è stato programmato verso la metà della decade del 2020.

Una volta in orbita intorno a Giove, la sonda effettuerà 45 fly-by (sorvoli ravvicinati) attorno ad Europa per scattare immagini ed esplorare l’oceano di acqua salata, potenzialmente abitabile, che si suppone sia nascosto sotto la superficie di ghiaccio.

La sonda, battezzata Clipper, è stata considerata solo un concept negli ultimi 15 anni, ma ha finalmente ricevuto il via libera per passare ad un piano di realizzazione completo che verrà sovvenzionato con 255 milioni di dollari nei prossimi 5 anni.

Commenti

commenti

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 febbraio 2017

    […] pianeta Marte, che forse solo un tempo era idoneo alla vita, la NASA si sta apprestando all’esplorazione robotica di mondi più promettenti come il satellite di Giove Europa. Il problema però è che ancora non […]

Rispondi