Gli scienziati scoprono un’altra Terra!

Kepler, il Telescopio Spaziale della NASA, ha recentemente scoperto un pianeta simile alla Terra che orbita attorno ad una stella vicina, all’interno della “zona abitabile” della nostra galassia.

Kepler-186f, questo il nome che è stato dato al pianeta, dista all’incirca 500 anni luce dalla Terra e si trova nella costellazione del Cigno.

La “zona abitabile”, conosciuta anche come “Goldilocks Zone”, è la regione intorno ad una stella all’interno della quale corpi di massa planetaria con sufficiente pressione atmosferica riescono a mantenere acqua liquida in superficie: requisito, questo, essenziale per la nascita della vita.

Sebbene sia stato stimato che nella nostra Via Lattea orbitino almeno 40 miliardi di pianeti di dimensioni simili a quelle della Terra, la sensazionalità di questa scoperta sta nel fatto che, per la prima volta, si è riusciti ad individuare un pianeta grande all’incirca quanto la Terra al di fuori del nostro Sistema Solare, nella zona abitabile di un’altra stella.

Kepler-186f non è l’unico pianeta ad orbitare intorno a questa stella, denominata Kepler-186: ne sono stati scoperti altri quattro all’interno di questo Sistema planetario che però, a differenza di Kepler-186f, sono troppo vicini alla loro stella madre, e quindi troppo caldi, per poter avere dell’acqua liquida in superficie.

Se la stella Kepler-186 è simile al nostro Sole, allora la probabilità che ci sia vita sul pianeta Kepler-186f cresce in maniera esponenziale.

“Noi conosciamo un solo pianeta che ospita la vita – la Terra. Quando cerchiamo la vita al di fuori del nostro Sistema Solare, la nostra attenzione è tutta rivolta ad individuare pianeti con caratteristiche che simulino quelle della Terra” ha dichiarato Elisa Quintana, ricercatrice al SETI Institute e all’Ames Research Center della NASA, in Moffett Field, California. “Trovare un pianeta di dimensioni paragonabili a quelle della Terra e che, per giunta, si trova all’interno della zona abitabile, rappresenta un notevole passo in avanti”.

La stella Kepler-186 è una nana rossa con la metà della massa e delle dimensioni del nostro Sole e rilascia soltanto un terzo dell’energia che la Terra riceve dal Sole.

Kepler-186f orbita attorno alla sua stella madre una volta ogni 130 giorni.