Categoria: Società

Come sarà la società del futuro? A livello planetario sarà sicuramente caratterizzata dalla sovrappopolazione, dato che entro il 2100 avremo raggiunto gli 11 miliardi di abitanti, trend di crescita che continuerà fino a che i paesi sottosviluppati raggiungeranno un livello di benessere sufficiente per ridurre il tasso di nascite. Ovviamente questo avrà impatti sull’approvvigionamento delle risorse e sarà causa di flussi migratori e probabili guerre civili.

Ma sarà anche una società in cui verranno estremizzati comportamenti che già si manifestano oggi per effetto delle nuove tecnologie di comunicazione: meno rapporti sociali “di persona” e un più ampio utilizzo di sistemi per restare in contatto ovunque ci si trovi, magari anche attraverso sofisticate forme di comunicazione del pensiero.

Vedremo quali fattori influenzeranno progressivamente il nostro modo di vivere, come la diffusione della moneta virtuale, la forza lavoro soppiantata dai robot, l’introduzione del reddito di cittadinanza, l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale per astrarsi dal mondo reale e tutti i fenomeni che in qualche modo trasformeranno il nostro modo di vivere.

blockchain

Blockchain presto utilizzata dalle compagnie aeree

Air France KLM ha dichiarato che la tecnologia blockchain potrebbe presto venire adottata dalla compagnia per migliorare la gestione informatica dei ricambi, delle manutenzioni e delle revisioni dei velivoli, introducendo nuovi scenari di utilizzo per questo innnovativo sistema.

Carne artificiale

Uccidere gli animali per mangiare? Non sarà più necessario.

La carne artificiale si propone come cibo del futuro per contrastare la deforestazione e l’emissione di gas serra causati dagli allevamenti intensivi. Sarà più salutare in quanto priva di antibiotici, batteri dannosi e ormoni promotori della crescita, nonché di ferro eme, ritenuto cangerogeno.

Ethereum logo

Ethereum, la criptovaluta del momento

Ethereum ha ottenuto quotazioni strepitose nella prima parte del 2017, diventando di gran lunga la criptovaluta più ambita per gli investitori. Le criptovalute saranno destinate a diventare la moneta del futuro?

11 miliardi di abitanti entro il 2100

Se l’attuale tasso di crescita demografica non si abbasserà sensibilmente, entro il 2100 la Terra sarà popolata da 11 miliardi di persone, con il rischio che non ci saranno abbastanza posto e sostentamento adeguato per tutti.

Come sposare la tecnologia senza condannare l’umanità alla distruzione

Il mondo di oggi sta affrontando alcune serie sfide a livello globale: per esempio creare uno sviluppo sostenibile facendo fronte ai cambiamenti climatici, salvaguardare i diritti umani e la giustizia e far crescere i mercati etici. Tutte queste sfide condividono qualche connessione con la scienza e la tecnologia, alcune in maniera più esplicita di altre.